Sede Venturina 0565/853974   Sede Prato 348/3864969   Teamsystem Teleassistenza

Software gestionale

software gestionale aziendale

Perchè un software gestionale

Con la sempre più pressante esigenza di ottimizzare i processi aziendali non si può più prescindere dall'adottare un software gestionale aziendale.

Inizialmente erano prodotti molto costosi e complicati da usare ma l'evoluzione informatica li ha resi alla portata di tutti int ermini economici e di semplicità di utilizzo.

Allo stato attuale è impossibile pensare di portare avanti la gestione di un’azienda senza utilizzare software aziendale degno di questo nome.  Per poter fare le scelte giuste servono dati ben aggregati e spesso in azienda si tende a navigare a vista mentre l'otimizzazione dei processi aziendali è il fulcro dell'organizzazione e della razionalizzazione dei costi.

Come distributori di software gestionale Teamsystem SIMA SOFTWARE, da diversi anni, ha deciso di aprire una sede a Prato per soddisfare la domanda di software gestionale proveniente da Firenze e provincia continuando però a distribuire in tutto i propri prodotti ed erogare servizi in tutto il territorio nazionale.

Allo stato attuale è impossibile pensare di portare avanti la gestione di un’azienda senza utilizzare software gestionale degno di questo nome.  Per poter fare le scelte giuste servono dati ben aggregati e spesso in azienda si tende a navigare a vista mentre l'otimizzazione dei processi aziendali è il fulcro dell'organizzazione e della razionalizzazione dei costi.

 

Proviamo a classificare quai sono i vantaggi di un software gestionale:

Vantaggi software gestionale aziendale TeamSystem

  • Sicuro: grazie all'ausilio dei sistemi informativi i dati sono sicuri e sempre accessibili;
  • Velocità: poter inserire i dati attingendo da una base di dati precostituita velocizza gli inserimenti ma anche le ricerche. Un software aziendale nasce anche per velocizzare i flussi di lavoro;
  • Reportistica: avere la libertà di creare reportistica incrociata e classificare i dati è fondamentale ed un buon software gestionale non può prescindere da questa caratteristica;
  • Accessibilità: poter accedere ai dati da pc, smartphone o tablet oggi è possibile sia da locale che da remoto. Non essere in azienda non costituisce più un limite in quanto i dati sono a portata di mano sempre;

 

 

Tipologie di software gestionali più comuni

 

Software gestionale contabilità

Il sofware aziendale per gestire la contabilità in azienda è sempre stato molto diffuso nelle aziende medio-grandi ma grazie alla fatturazione elettronica che ha digitalizzato il processo ha avuto un ulteriore espansione nelle PMI. Tabelle fiscali precompilate e assistite, flussi automatici e certezza del dato sono le caratteristiche principali. In azienda il software gestionale deve prevedere l'immisione dei movimenti di primanota per qualunque tipologia di regime ed ottemperare a tutti quelli che sono gli obblighi di legge amministrativi e fiscali sino ad arrivare ad un vero e proprio controllo di gestione.

Software gestionale fatturazione e magazzino

Gestire la fatturazione, il magazzino, gli ordini ma anche gli scadenzari è oramai esigenza comune a prescindere dalle dimensioni aziendali. Un software gestionale deve essere in grado di adattarsi alle caratteristiche specifiche di ogni azienda. Spesso tale funzionalità di base è accompaganta da moduli verticali specifici per determinate tipologie di attività. Mi riferisco per esempio alal gestione dei lotti e scadenze per le aziende alimentari oppure alla necessità di avere una fatturazione periodica per le aziende che fatturano dietro contratto (imprese di pulizie, aziende di servizi) etc.  Avere un magazzino in ordine consente di capire bene la redditività dell'azienda ma anche di avere una giusta rotazione degli articoli e delle scorte.

Software gestionale di raccolta ordini su Tablet

Gestire la raccolta ordini presso il cliente è fondamentale e spesso si commette l'errore di presentarsi dal cliente con blocco, penna e listino. Questo purtroppo comporta il dover portare fisicamente l'ordine in sede e che spesso deve essere ritrascritto nel software gestionale. Con un software gestionale di raccolta ordini l'agente può effettuare il suo giro di raccolta con un comodo tablet che al suo interno conterrà le informazioni anagrafiche ma anche finanziarie dei clienti (scadenzari) e gli permetterà sia di raccogliere gli ordini, gestire gli incassi e visualizzare le statistiche di vendita. Inoltre gli ordini inseriti e gli incassi effettuati saranno trasmessi in tempo reale verso il server, gli operatori quindi si troverrano gli ordini inseriti nel software aziendale, e la preparazione della merce potrà avvenire subito come gli incassi saranno invece già registrati in contabilità in automatico. Un processo di solito molto importante ma altrettanto pesante viende digitalizzato e si eliminano di colpo inutili errori e perdite di tempo.

Software buste paga per azienda

Le aziende con molti dipendenti necessitano spesso, avendono le competenze, di un software che permetta loro di gestire e controllare ogni fase del processo amministrativo del personale. Un software paghe aziendale riesce in modo completamente automatizzato, guidato, veloce, fluido, con una drastica riduzione degli errori a sviluppare tutto il flusso operativo che va dall'assunzione alla gestione del rapporto fino alla sua cessazione, con il modulo che gestisce le pratiche del lavoro e del collocamento, e naturalmente tutte le elaborazioni periodiche mensili: busta paga, tabulati di verifica e controllo, tabulati contabili, comunicazioni Uniemens, modulistica speciale (DMAG, Casse Edili, ENPALS, ecc.).

 

 

 

Sede Venturina (LI)

Largo Della Fiera, 27

57021 Venturina (LI)

0565/853962 - 0565/853974

info@sima-software.it

S.I.M.A SOFTWARE SRL a socio unico P.IVA e C.F 01939240493 LI - 213367
Cap. Soc. € 10.000,00 i.v.

Sede Poggio a Caiano (PO)

Viale Aldo Moro, 39

59016 Poggio a Caiano (PO)

348/3864969

g.battisti@sima-software.it

Sede San Donato (PI)

Via Leonardo Da Vinci, 41

56028 San Donato (PI)

0565/853974 - 62

i.manni@sima-software.it