Sede Venturina 0565/853974   Sede Prato 055/8798640   Teleassistenza
  • SIMA SOFTWARE

    TEAMSYSTEM SOFTWARE PARTNER Specializzato nella distribuzione dei prodotti gestionali LYNFA AZIENDA e ALYANTE ENTERPRISE per tutti i tipi di aziende italiane e LYNFA STUDIO rivolto agli studi commerciali e consulenti del lavoro
  • 1

ALYANTE ENTERPRISE il Software gestionale TeamSystem per le Aziende

Banner Alyante

ALYANTE Enterprise

La potenzialità offerte dalla tecnologia di POLYEDRO ha aumentato esponenzialmente le possibilità del software e migliorato sensibilmente l'esperienza di chi lo utilizza, introducendo strumenti innovativi: caratteristiche che contribuiscono a collocare ALYANTE Enterprise tra le migliori piattaforme ERP disponibili sul mercato.

Flessibile e modulare, il software ERP ALYANTE Enterprise, evoluzione del software GAMMA ENTERPRISE, è oggi in grado di supportare in modo integrato tutti i processi aziendali, con una completezza funzionale che non ha eguali, una user experience innovativa, strumenti per ottimizzare la gestione dei processi e sfruttare tutti i vantaggi del web, del lavoro in mobilità e della collaboration.
ALYANTE Enterprise è un incredibile passo in avanti sulla strada dell'innovazione e della condivisione.

Alyante Enterprise oltre ad offrire tutte le funzionalità tipiche di un software gestionale come Contabilità e Bilancio, Budget e Controllo di gestione, Vendite e Acquisti, Magazzino e Logistica, è caratterizzato da funzionalità avanzate che trasformano il gestionale in un ERP completo destinato alle PMI italiane.

CARATTERISTICHE ALYANTE ENTERPRISE

ALYANTE Enterprise è il nuovo punto di riferimento per le soluzioni ERP, con una completezza funzionale unica: gestisce tutti i principali processi aziendali e offre una gamma vastissima di verticali di settore. Ma spicca anche per gli strumenti innovativi di collaboration, mobility e totale accessibilità. Per migliorare l’efficienza delle aziende di qualsiasi dimensione e settore di mercato.

1. Amministrazione e Finanza

Area Amministrativa

ALYANTE Enterprise permette di assolvere agli obblighi e agli adempimenti contabili e fiscali – giornali e libri fiscali, registri iva, partitari, ecc. – ed è sempre aggiornata alle normative in vigore.

La logica è multiaziendale, con gestione della contabilità ordinaria “a partita doppia”, denuncia periodica IVA mensile o trimestrale e contabilizzazione automatica della liquidazione.

La struttura contabile è estremamente parametrizzabile, secondo le esigenze dell’Azienda:

  • Piano dei conti configurabile fino a 5 livelli
  • Piano dei conti per gruppo di aziende
  • Descrizioni personalizzate e in lingua per Azienda
  • Autorizzazioni su movimentazione conti
  • Autorizzazioni su consultazione saldo conti

L’Area Amministrativa fornisce inoltre i dati necessari alla compilazione delle varie dichiarazioni periodiche fiscali/iva, quali:

  • Modelli INTRASTAT (Cartacei – Telematici)
  • F24
  • Dichiarazione dei sostituti d’imposta/770
  • Nota Integrativa
  • Contabilità Professionisti

2. Area Finanza e Dichiarazione dei Redditi

Delineare politiche che incidano positivamente sul risultato economico è più facile se la Tesoreria può monitorare in modo scrupoloso l’impiego dei fondi aziendali.

L’area Finanza e Dichiarazione dei Redditi di ALYANTE Enterprise si articola in due moduli:

  • Cash Flow, per monitorare e gestire i flussi di cassa attingendo i dati da: saldi contabili, banca e cassa, scadenzario attivo e passivo, ordini clienti e fornitori aperti, budget contabili con esposizione dei piani di fatturazione (a preventivo o consuntivo) provenienti dal modulo Progetti.
  • Estratto Conto Bancario, per seguire analiticamente e in tempo reale i movimenti finanziari sui conti riferibili a istituti di credito, effettuandone la riconciliazione automatica.

Con la corretta parametrizzazione dei moduli l’Azienda può determinare la situazione finanziaria corrente, confrontarla con la programmazione e individuare le necessarie correzioni.

3. Budget e Controllo di Gestione

L’Area Budget e Controllo di Gestione mette a disposizione gli strumenti per pianificare le attività aziendali e seguirne l’evoluzione con una visione complessiva e organica.

I moduli integrati:

  • Contabilità analitica/industriale
  • Budget Commerciali
  • Budget Produzione
  • Budget di Conto economico
  • Costi e spese generali
  • Investimenti e disinvestimenti

In base alle singole esigenze aziendali, l’utente può impostare in maniera semplice e parametrica quale modulo utilizzare, in che modo e con quale periodicità, confrontando per singolo tipo di budget diverse alternative basate su combinazioni di elaborazione.

È possibile tracciare i movimenti tra le aziende di uno stesso gruppo, mappandole semplicemente con un codice intercompany. L’applicativo può così generare il bilancio consolidato di gruppo, aggregato ed eliso, ed esportarlo verso strumenti esterni come Analysis For Business (A4B) e Hyperion.

ALYANTE Enterprise è inoltre estremamente flessibile nella simulazione di bilanci previsionali e permette di:

  • comparare e valutare diverse elaborazioni di bilancio
  • valutarle sia su anni distinti sia tra periodi all’interno dello stesso anno
  • elaborare dati da fonti diverse: budget, fatture da ricevere, fatture da emettere.

4. Vendite

ALYANTE Enterprise gestisce tutte le attività collegate alle vendite e agli acquisti. Per la semplice e ampia possibilità di parametrizzazione dei moduli, è l’ideale sia per le imprese commerciali sia per quelle industriali.

I moduli dell’area Vendite supportano l’azienda nell’elaborazione e nel controllo di tutte le impostazioni per la gestione della forza vendita:

  • calcolo e liquidazione delle provvigioni
  • calcolo e stampa dei contributi ENASARCO e FIRR
  • determinazione delle ritenute d’acconto con le fatture proforma.

I moduli rispondono alle più diverse esigenze di politiche provvigionali con la disponibilità di numerosi regimi e permettono di associare più agenti a un cliente, così come di calcolare contemporaneamente provvigioni a più agenti.

Anche le statistiche sono completamente parametriche e permettono di definire quali elementi visualizzare, sia a video che in stampa. L’integrazione con gli strumenti Office permette di rielaborare i dati con le tabelle pivot di Excel.

5. Acquisti e SCM

L’ufficio acquisti può impostare la procedura di gestione richiesta offerta a fornitore e le trasformazioni in ordine a fornitore, e controllare la puntualità delle consegne con la gestione di liste di sollecito per email o fax.

I moduli dell’area funzionale Acquisti dialogano continuamente con quelli dell’area Logistica: l’arrivo del materiale può essere caricato in magazzino sia evadendo l’ordine a fornitore sia con movimentazione diretta dai documenti di acquisto, per passare poi alla fase di controllo delle fatture di acquisto con la contestuale registrazione contabile.

La procedura è completamente parametrizzabile sia per documento che per utente. Ogni prodotto, cliente o documento può essere integrato con vari file – ad esempio pdf, excel, word, immagini, filmati – che sono resi disponibili in ogni punto della procedura.

Anche la gestione di listini, sconti e provvigioni di acquisto è completamente parametrizzabile. Gli articoli sono codificabili internamente con specifiche commerciali diversificate per fornitore, per suggerire il soggetto preferenziale da considerare nel caso di elaborazioni fabbisogno o se ci si trova sottoscorta.

6. Magazzino e Logistica

Il modulo gestisce:

  • l’intera movimentazione merci nei magazzini aziendali interni ed esterni, la loro corretta valorizzazione ai fini fiscali e operativi
  • tutti i documenti relativi alla movimentazione – ddt, ordini, fatture immediate e differite, note di credito, ricevute fiscali, scontrini – e la specifica gestione degli ordini aperti.

È possibile definire un layout grafico di magazzino con opportuni itinerari percorsi di prelievo. Anche il layout dei documenti può essere facilmente personalizzato a video con un programma “wizard”.

Magazzino e Logistica si integra con diverse tipologie di hardware:

  • Terminali industriali
  • Palmari tradizionali (Wi-Fi o cradled)
  • Palmari Wi-Fi, GPRS o UMTS
  • Notebook
  • Netbook

Il kit Tracciabilità, completamente integrato con i documenti, traccia ogni singolo elemento associato all’articolo. Ad esempio, per un lotto di materia prima: il fornitore, il prodotto finito in cui è confluito e infine il cliente cui il prodotto è stato venduto.

7. Produzione e MES

La procedura di gestione della Produzione comprende tutte le funzionalità indispensabili all’attività delle aziende manifatturiere e delle officine meccaniche, sempre più condizionata dalla variabilità della domanda e dalla riduzione dei tempi di consegna.

Con ALYANTE Enterprise l’Azienda può simulare costantemente l’impatto sulla pianificazione aziendale e adeguare velocemente i livelli delle risorse materiali (scorte) e la disponibilità delle risorse produttive (reparti, macchine, uomini), in funzione delle richieste del mercato.

MES MANUFACTURING EXECUTION SYSTEM

ALYANTE Enterprise integra nativamente il Manufacturing Execution System con il quale le aziende manifatturiere possono avere la puntuale movimentazione di pezzi prodotti nel tempo.

La movimentazione è rilevata direttamente e in tempo reale sia dagli operatori della fabbrica sia dalle macchine di produzione (quest’utltima funzionalità sviluppata dalla nostra divisione specializzata AtYS attraverso il modulo PowerMES).

Ulteriori funzionalità del modulo MES:

  • interfacce dedicate, progettate per i terminalini più comunemente utilizzati in ambito industriale
  • gestione dei profili di accesso, visualizzazione e dichiarazione delle operazioni di produzione
  • sinottici e statistiche per impianti e operatori, per avere sotto controllo la performance delle risorse coinvolte nel processo produttivo.

PowerMES

PowerMES permette di monitorare, in tempo reale e in modo omogeneo, efficienza e rendimento degli impianti produttivi, anche in presenza di marche e tecnologie diverse. Altri moduli che compongono l’offerta PowerSuite sono:

  • PowerDNC è il modulo della suite che consente di mettere in rete le varie macchine a controllo numerico (CN) presenti in officina
  • PowerEdit è il modulo che permette la gestione dei part-program delle varie macchine
  • PowerSIM è il modulo, integrato nativamente con PowerEdit, per gestire graficamente la simulazione dei funzionamenti delle macchine

9. Progetti e Commesse

Il modulo Progetti e Commesse consente ad aziende produttive e di servizi di monitorare l’avanzamento dei lavori e i costi di ogni singolo progetto. Il personale può analizzare i dati e apportare le azioni correttive operative e strategiche più efficaci.

Il modulo è adatto anche per le aziende che adottano i sistemi:

Make to Order o Assembly to Order, cioè le metodologie che, ricevuto l’ordine dal mercato, condizionano la produzione del prodotto in funzione delle specifiche richieste del cliente utilizzando però materie prime e semilavorati standard.

Engineer to Order, dove la trasformazione di un preventivo in un ordine cliente comporta la progettazione e la produzione dell’oggetto richiesto (impiantistica industriale, cantieristica, progettazione, servizi).


Sede Venturina (LI)

Largo Della Fiera, 27

57021 Venturina (LI)

0565/853962 - 0565/853974

info@sima-software.it

Sede Poggio a Caiano (PO)

Viale Aldo Moro, 39

59016 Poggio a Caiano (PO)

055/8798640 - 348/3864969

g.battisti@sima-software.it

Sede San Donato (PI)

Via Leonardo Da Vinci, 41

56028 San Donato (PI)

0565/853974 - 62

i.manni@sima-software.it

Questo sito utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione e per attività di marketing. Ti preghiamo di cliccare il pulsante a fianco per accettarne l'utilizzo.